Tagliatelle zucca e salmone fresco

Tagliatelle zucca e salmone fresco
  • 20 minuti
  • 4 porzioni
  • cottura in pentola
  • medio
  • facile
  • 340kcal/porzione

INGREDIENTI

DAIRY FREE

SUGAR FREE

HEALTHY

Dal punto di vista nutrizionale, il salmone è un ottimo alimento, che appartiene al I° Gruppo Fondamentale (classificazione stabilita da INRAN e SINU).
Ha un contenuto calorico significativo, perché le sue carni sono ricche di proteine e di grassi. I peptidi sono ad alto valore biologico (contengono tutti gli amminoacidi essenziali), i lipidi sono polinsaturi e soprattutto del gruppo omega 3. Contiene una discreta quantità di colesterolo e non sono presenti le fibre.
Anche sotto il profilo vitaminico e salino, il salmone non delude. Si mostrano apprezzabili i livelli delle idrosolubili tiamina (vit B1), niacina (vit PP), piridossina (vit B6) e cobalamina (vit B12), ma anche dei liposolubili retinolo equivalenti (pro vit A). Buone anche le concentrazioni dei sali minerali fosforo e selenio. Il contenuto in sodio è estremamente basso, ma lo stesso non si può dire per il salmone affumicato.

PROCEDIMENTO

In un wok mettete a soffriggere mezzo cipollotto in un filo d’olio EVO (si può usare, a piacere, l’aglio al posto del cipollotto, cambierà solo il retrogusto del piatto).

Una volta divento biondo, unitevi la zucca precedentemente sbollentata e il trancio o filetto di salmone, entrambi a cubetti.

Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua adeguatamente aggiustata di sale, e immergetevi le tagliatelle (per la ricetta delle tagliatelle all’uovo seguite il link nell’elenco degli ingredienti!) . 

Quando il sugo di pesce e zucca sarà pronto ( il salmone prenderà la classica colorazione rosa chiaro con delle zone belle abbrustolite) e le tagliatelle cotte, amalgamate entrambi nel wok, a fuoco basso, con l’aiuto di un filo di olio EVO, e fate leggermente cuocere finché le tagliatelle non avranno assorbito il sugo.

Servite con una spolverata di prezzemolo o timo triturato.



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