5 antipasti per il tuo Natale assolutamente da provare

5 antipasti per il tuo Natale assolutamente da provare

Avete organizzato tutto: sapete chi saranno i vostri invitati, avete previsto menù alternativi per chi ha esigenze diverse o semplicemente per rendere fantasioso il pranzo dei bimbi. L’apparecchiata farà la sua bella figura, e avete magari anche deciso “chi porta cosa”. 

Perfetto, adesso non manca che cominciare a stilare il vero menù, iniziando dagli antipasti! Oggi vi lascio cinque idee per il vostro antipasto di Natale. Alcune sono dei veri e propri classici, altre qualcosa di nuovo da provare per stupire parenti e amici! Cominciamo?

1. PANETTONE GASTRONOMICO

 

Partiamo con un classico, il panettone gastronomico. Sono sicura che almeno una volta vi siete divertite a farcirlo! Oggi vi mostro qualche farcitura a cui, forse, non avete ancora pensato.

FARCITURE DI PESCE

  • Salmone affumicato e Philadelphia
  • Mousse di salmone con lamponi e rucola
  • Mousse di tonno con olive e capperi
  • Caviale (o uova li lombo) con robiola e scorza di limone grattugiata
  • Pesce spada a fette sottili con robiola e scorze di arancia grattugiata
  • Gamberetti saltati in padella con rosmarino e stracchino.

FARCITURE DI SALUMI

  • Mortadella a fette sottilissime con mousse (tutto frullato assieme) di brie, pistacchi, miele e pepe
  • Speck con mouse di robiola e cipolle in agrodolce
  • Roast Beef tagliato sottilissimo con caprino e carciofini sott’olio
  • Prosciutto di tacchino con patè di funghi e fettine sottilissime di fontina

2. MINI CROSTATINE DI CIPOLLE

 

Queste mini crostatine di pasta brisè sono riempite con cipolle di Tropea caramellate, guarnite con delle foglioline di timo. Due sapori che si sposano egregiamente, arricchiti da una base spumosa di caprino.

Preparate quindi la vostra pasta brisè e una volta sfornate le mini crostatine, riempitele con le cipolle che avrete in precedenza caramellato. Per caramellare le cipolle, in un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete le cipolle tagliate a fettine e mescolandole di tanto in tanto lasciatele dorare a fuoco medio basso. Quando saranno diventate trasparenti e morbide spolveratele con lo zucchero e mescolate finché si sarà completamente sciolto. Sfumate quindi con 50ml di aceto balsamico e aggiustate di sale e pepe.

3. CROSTINI MELE,BRIE E MIELE

 

Avevamo accennato al fatto che per delle occasioni così impegnative, dove tutto deve essere organizzato al meglio, l’ideale è avere dei piatti “pronti prima” da poter servire agli ospiti, mente le successive portate finiscono di cuocere in forno. Ecco, questo antipasto oltre ad avere un sapore eccezionale, è veloce, semplice e lo potete preparare con anticipo! I crostini di mele, con brie e miele basta dorarli al forno per pochi minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio, e servirli ancora tiepidi. Sbriciolatevi sopra qualche noce per completare.

4. TORTA SALATA

 

Qui ci sarebbe da sbizzarrirsi! Le torte salate sono quei “must have” delle feste dove chiunque può inventare l’accostamento di sapori che più preferisce. Qualche esempio? Provate con queste:

5. E PER CHI E' VEGANO?

 

Per chi ha esigenze alimentari differenti o per chi ha scelto un’alimentazione alternativa, ecco alcune proposte deliziose (da mangiare con gli occhi!).

Che e dite di sottilissime fettine di avocado con tofu e chicchi di melograno? Oppure un hummus di ceci con uno gnocco fritto rivisitato vegan? O ancora crostini con formaggio vegan spalmabile e pomodorini confit

Potrebbe interessarti anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.