5 ricette con la zucca

5 ricette con la zucca

La zucca è povera in calorie, grassi e sodio mentre contiene una buona quantità di fibrevitamina A e B. In aggiunta, si rivela una miniera di alcuni sali minerali (ferro, potassio), così come i suoi semi. Ecco qui 5 ricette per utilizzarla al meglio!

01. VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE

crema-di-zucca

Pela 1/2 kg di zucca, elimina i semi e tagliala a cubetti. Dopo aver pelato 500gr di pelate, tagliale a tocchetti. In una padella mette 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosola 150gr di pancetta, dovrà restare dorata e non troppo secca. Ricordati di tenere una parte un piccolo quantitativo per decorare. Trita una cipolla e aggiungila nella padella con la pancetta. Appena la pancetta sarà dorata, unisci la zucca con le patate. Versa 1lt di brodo vegetale già salato e aggiungi un cucchiaino di curry. Copri tutto e lascia cuocere per circa mezz’ora.

La zucca e le patate diventeranno morbide. A questo punto spegni la fiamma, lascia intiepidire e frulla tutto con il mixer. Aggiungi il sale e versa nelle ciotole la Vellutata di zucca  terminando con una decorazione di noci tritate e pancetta.

02. PADELLOTTO DI ZUCCA, OLIVE NERE E UVETTA

Padellotto di zucca, olive e uvetta

Questa ricetta è veramente semplice, veloce e buonissima. Potete dosare gli ingredienti a vostro piacimento. Iniziate a pulire la zucca togliendo la buccia e i semi. Poi tagliatela a pezzetti piccoli. In una padella antiaderente preparare un soffritto con olio EVO, mezza cipolla tagliata a julien, due spicchi di aglio tritati. Aggiungete al soffritto la zucca tagliata a cubetti, e conditela con sale, pepe, uvetta, olive nere (anche intere, meglio se denocciolate), pinoli e prezzemolo (perfetto quello fresco). Coprire con un coperchio in vetro; la vostra zucca dovrà risultare ben morbida e colorita e amalgamata con tutti gli ingredienti.

03. MEZZE PENNE CON ZUCCA E RICOTTA

PENNE

Per prima cosa tritare mezza cipolla e soffriggila in una padella antiaderente con un po’ di olio EVO. Pulisci i 400gr di zucca, tagliala a dadini e uniscila al soffritto. Fai cuocere il tutto a fuoco dolce per 5 minuti. Aggiungi un pò di acqua calda e continua la cottura fino a che la zucca diventerà morbida. Aggiungi 200gr di ricotta e continua la cottura per 2 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta e una volta aldente, scolala e uniscila al suo sugo nella padella, mantecandola per 2 minuti. Pronta per essere impiattata.

04. RISOTTO CON LA ZUCCA

Riscaldate circa 1lt di brodo vegetale. In un tegame, rosolate 1 scalogno tritato finemente con un filo d’olio EVO, fino a farlo dorare leggermente. Aggiungete poi i pezzetti di zucca, coprite con un coperchio e lasciate stufare il tutto per circa 15 minuti a fuoco lento. Aggiungere il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare leggermente. Ora iniziate la cottura del riso, versando il brodo con un mestolo un po’ alla volta, solo dopo che il riso avrà assorbito il brodo precedente. Quando il riso è al dente e ancora leggermente liquido, togliete dal fuoco. Aggiungete 60gr di Parmigiano grattugiato, mescolate velocemente e coprire con un coperchio per un paio di minuti prima di servire.

05. POLPETTE DI ZUCCA E PATATE

PI_polpette_di_zucca

Pulisci 200gr di zucca, poi tagliala a fette e cuocila in forno per circa 15 minuti a 170°. Metti a bollire 300gr di patate e una volta pronte lasciale intiepidire. Appena pronte passale allo schiacciapate. Schiaccia con una forchetta la zucca cotta e mettila in una ciotola con le patate. Unisci 50gr di parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, un pizzico di noce moscata e 100gr di prosciutto cotto a pezzettini e aggiusta di sale. Mescola bene e inizia a formare le polpette con le mani. Formate le polpette e passale nel pangrattato. Disponile su una placca ricoperta di carta forno e inforna a 180°. Saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato.

Potrebbe interessarti anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.